La Comunicazione Assertiva - Istituto Veneziano di Terapia Comportamentale Cognitiva

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Comunicazione Assertiva



La Comunicazione Assertiva
l'arte sociale nel prevenire, curare e riabilitare


dalle h 8.30  alle 17.00 il 19 dicembre 2015 a Mestre – Venezia
presso la sede della Caritas in Via Querini 19/A



docente
Alessandra Seno


La capacità di  esprimere le proprie opinioni  e le proprie emozioni senza il timore di ferire gli altri, rispettando  i bisogni e i limiti propri e altrui è definita assertività. Comportamento che si può modificare o apprendere con specifiche tecniche senza la necessità di modificare la propria personalità.

Sviluppare l’abilità comunicativa assertiva è uno dei pilastri su cui attualmente vertono i programmi clinici relativi al trattamento e alla riabilitazione dei disturbi emotivi, i programmi di gestione dei conflitti in luoghi di lavoro e i programmi di prevenzione scolastica.
In contesti potenzialmente conflittuali (tensioni con i colleghi, episodi di bullismo, condizioni di timidezza,…) l’assertività è un comportamento che consente di uscirne "a testa alta".
Acquisire uno stile assertivo ci consente di uscir fuori dalla trappola connotata dalla dicotomia vincente/perdente.
Esamineremo le  classiche componenti della comunicazione declinate in non verbali e verbali (aspetti di conversazione ed abilità di difesa, inclusa la critica).
Obiettivo finale è riuscire a cogliere gli elementi per identificare il proprio stile comunicativo.

L’evento è condotto dalla d.ssa Alessandra Seno, psicoterapeuta comportamentale e cognitiva, con esperienza clinica e di formazione.

Va da se capire che all’evento sono interessati i professionisti che interagiscono con pazienti, adolescenti e loro stessi operatori a contatto con altri colleghi.

Sono stati assegnati 9,5 crediti ECM – Regione del Veneto  
Scarica il programma e il modulo
di iscrizione da qui



 
Torna ai contenuti | Torna al menu