Cos'è Isveteco - Istituto Veneziano di Terapia Comportamentale Cognitiva

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è Isveteco

Chi Siamo
 

L'Istituto Veneziano di Terapia Comportamentale Cognitiva nasce come punto di incontro di vari professionisti (psicologi, psichiatri, medici, assistenti sociali, educatori professionali) che insieme lavorano per promuovere e divulgare la terapia comportamentale e cognitiva attraverso corsi di formazione, spazi informativi e gruppi di supervisione.

Uno degli scopi dell’Associazione è l’attività informativa, di progettazione e di ricerca scientifica che prende forma attraverso la realizzazione di convegni, congressi e conferenze mirate all’approfondimento delle discipline comportamentali e cognitive.

Altro obiettivo dell’Istituto è diventare luogo di scambio di opinioni e modus operandi tipici del fare terapia nella prospettiva comportamentale cognitiva, a tale fine promuove attività di consulenze e/o supervisione a singole persone o a enti pubblici e privati.

Nel corso degli anni l’Istituto ha collaborato sia con amministrazioni pubbliche e private, con enti sociali  e organizzazioni che hanno come fine il promuovere degli interventi che sono supportati dalla ricerca clinica, fondamento indiscusso di tutta la terapia comportamentale cognitiva.

Unendo la metodologia comportamentale alla creatività l’Istituto si è fatto promotore e divulgatore degli SMART BEHAVIOR corsi che trattano argomenti di attualità utilizzando modalità esplorative, esperenziali ed interattive.

SMART BEHAVIOR  è il termine coniato per definire quei comportamenti che non sono sgradevoli ma che la persona definisce come disagevole. Comportamenti che sebbene non influenzano il comportamento di una persona a volte condizionano alcuni ambiti e scelte e si esprimono attraverso evita menti e rinunce.

Il target è una popolazione non clinica, che cerca informazioni su di sé e vuole farlo senza l’etichetta di "paziente" salvaguardando la responsabilità di decidere se effettuare un cambiamento nei tempi opportuni. I temi trattati sono stati: L’arte della Felicità – Vedere Nero – Innamorarsi Troppo – Io Sono Nato Timido


L’Istituto nel tempo ha ampliato i suoi interessi per rispondere alle esigenze degli utenti con i seguenti ambiti realizzando delle collaborazioni con professionisti che si interessano di:

  • Valutazione e riabilitazione neuropsicologica

  • Coppia e famiglia: sostegno e psicoterapia

  • Psicologia dello sport

  • Adolescenti: un percorso per l’autonomia


Presidente del comitato direttivo di ISVETECO è Alessandra Seno, psicologa e psicoterapeuta comportamentale cognitiva.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu