Formare alla Comunicazione in Ambito Scolastico - Istituto Veneziano di Terapia Comportamentale Cognitiva

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formare alla Comunicazione in Ambito Scolastico

 

Tra i vari ambiti a cui il percorso di formazione alla comunicazione che proponiamo può essere applicato, oltre all’ambito sanitario c’è quello scolastico.
Nella nostra società la scuola rappresenta per alcuni ragazzi il momento principale di interazione e scambio con i loro coetanei, la causa di ciò è da ricercarsi nella realtà in cui essi vivono, dove gli spazi di incontro e socializzazione sono ridotti.
Alla scuola viene demandata in questo modo anche la crescita relazionale ponendo attenzione ai bisogni socio affettivi espressi dal ragazzo.
Per questi motivi l’Istituto ha promosso tale iniziativa che consiste nel facilitare lo sviluppo di capacità relazionali, affermative e propositive utilizzando gli spazi scolastici come momento formativo non solo per la crescita intellettiva ma anche emotiva.
Tale progetto si inserisce in un approccio integrato all’educazione dove la comunicazione interpersonale diventa l’ingrediente principale.
Scopo del progetto è di sviluppare, rinforzare e mantenere le competenze comunicative di tipo assertivo che facilitano e favoriscono le relazioni in classe con gli alunni e tra gli alunni, con i professori e tutto il personale scolastico.
Il progetto è stato implementato alla scuola inferiore di primo grado "Padre Reginaldo Giuliani" dell’Istituto Comprensivo di Dolo (VE) includendo le quattro classi prime che si sono trovate impegnate per 4 ore a "parlare" di Comunicazione Assertiva e si concluderà in terza.
Nell’arco di questi tre anni si prenderanno in esame tutti gli ambiti della comunicazione assertiva allo scopo di stimolare i ragazzi a osservare, attraverso il confronto con gli altri, il loro stile di risposta nelle diverse situazioni relazionali al fine di aumentare la loro efficacia e competenza interpersonale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu