La Locanda dello Psicologo - Istituto Veneziano di Terapia Comportamentale Cognitiva

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Locanda dello Psicologo

 


…dove le storie s’incontrano…

La locanda dello psicologo offre uno spazio per chi ha bisogno di condividere un’esperienza di difficile comprensione con un paziente in modo da ampliare il proprio punto di vista.

…l’anima… che certe volte ti fa ragionare anche se hai voglia di lasciarti andare …

Le parole di questa canzone mi aiutano a introdurre la Locanda dello psicologo, luogo di scambio di storie tra professionisti della mente.
L’esperienza dello stare tra chi sta con le pazienti declinata in una prospettiva tra supervisione ed intervisione.
Riuscire a mettere da parte il tecnicismo, senza rinunciare alla tecnica, e comprendere la conoscenza dei processi psicologici valorizzando l’esperienza del terapeuta nella sua relazione clinica.
Partendo da un orientamento comportamentale cognitivo, vale anche per i professionisti che si sono formati in altri orientamenti che comunque hanno come oggetto l’esperienza umana, si tratta non di superare gli strumenti propri della nostra… ma di consentire al singolo terapeuta di sviluppare una gestione della competenza emotiva nello stare in terapia.
Lo spazio di gruppo caratterizzato dalla condivisione dell’incontro del "caso clinico" e del caso "paziente – terapeuta" è uno strumento che consente di costruire l’abilità che consente al terapeuta di unire spontaneità a rigore in modo creativo.
La Locanda è annoverata nella guida ECM della Regione Veneto e qui di sotto si trovano elencate le condizioni per potervi accedere e le modalità di prenotazione

EVENTI SVOLTI

 


  • Incontri di intervisione "Passione, compassione, cambiamento: Intervisione di casi clinici: paziente resistente – terapeuta ostinato"


  • Aspetti di spiritualità nei processi di cambiamento


  • Incontri di Intervisione "Breakdown nel trattamento dei disturbi alimentari "..sono tre mesi che vengo e non è cambiato nulla, posso venire ogni 15 giorni ?"… e il terapista


  • La restrizione alimentare. Valutare e motivare al trattamento


  • Le disfunzioni sessuali: inezie?


  • Workshop Esperenziale: ACT e Dipendenze


  • La comunicazione assertiva: l’arte sociale nel prevenire, curare e riabilitare.


  • Il benessere dell’operatore di strada


 
Torna ai contenuti | Torna al menu